Monday 6 June 2011

Along the cycling path "Bolzano-Ferrara"

Piacevolissima ciclopedalata di 376 km, prima lungo la valle dell’Adige (da Bolzano a Belluno Veronese), poi da qui “a ruota libera” fino a Lazise, quindi un breve pezzetto di Garda fino a Peschiera, poi ancora lungo il Mincio fino a Mantova … per arrivare, dopo un cospicuo tratto di Po, alla meta finale, ovvero Ferrara.
Percorso tutto sommato ben segnalato, a parte la zona Affi dove più che la carta o il gps è servito un buon “ciclofiuto”.
Nessuna difficoltà se non fosse stato per un breve tratto di statale in uscita da Mantova e altri tre-quattro chilometri molto trafficati tra Bagnolo San Vito e Governolo (MN).
Non particolarmente entusiasmante la parte Bolzano-Trento-Rovereto-Borghetto, soprattutto per via della presenza assillante dell’autostrada con un traffico veramente micidiale e senza sosta.
Ho trovato più rilassante il tratto Peschiera-Valeggio, sempre molto bello poi il lungo Po fino a Castelmassa in provincia di Rovigo. Bellissima, per finire, la ciclabile del Burana fino alle porte di Ferrara.
Decisamente più bello ed interessante l’aspetto storico e artistico rispetto a quello paesaggistico e scenografico.
Queste le tappe:
-          31.05.2011: da Milano a Bolzano in auto, poi in bici da Bolzano a Salorno (BZ) = 40 km
-          01.06.2011: da Salorno a Belluno Veronese = 100 km
-          02.06.2011: da Belluno a Volta Mantovana = 82 km
-          03.06.2011: da Volta Mantovana a Sustinente (poco prima di Ostiglia) = 72 km
-          04.06.2011: da Sustinente a Ferrara = 82 km



No comments:

Post a Comment