In tandem, da Strasburgo a Norimberga, lungo il tratto centrale della Paneuropa Radweg
Il viaggio lungo la costa atlantica da San Sebastián a Roscoff, la bellissima e tanto sognata Vélodyssée, almeno per quest'anno è rimandato.
Il viaggio d'agosto rimane così un po' ridimensionato e poco più che improvvisato.
Si parte dunque per la parte centrale della Paneuropa Radweg, da Strasburgo a Norimberga.
Siamo a metà agosto. Il tempo è pessimo e al mattino, da queste parti, fa pure freddo ... strana estate questa !!
Tutto il percorso è su ciclabili e strade minori, in parte sterrato, comunque sempre impeccabile e tutto ottimamente segnalato.
A grandi linee: prima parte lungo la sponda destra del Reno, poi l'attraversamento del Baden-Württemberg, infine la parte settentrionale del Land di Baviera conosciuto con il nome di Franconia, Norimberga ne è la città principale.
NOTA
Tutte le informazioni necessarie per la preparazione del viaggio (descrizione del percorso, altimetrie, tracce, ecc.) sono disponibili sul sito ufficiale della PanEuropa Radweg
.
TAPPE
- 12AGO2014 = Strasbourg
- 13AGO2014 = Strasbourg - Rastatt 71km / H---m
- 14AGO2014 = Rastatt - Bad Schönborn 75km / H---m
- 15AGO2014 = Bad Schönborn - Heidelberg 35km / H---m
- 16AGO2014 = Heidelberg - Bad Wimpfen 87km / H518m
- 17AGO2014 = Bad Wimpfen - Schwäbisch Hall 89km / H1050m
- 18AGO2014 = Schwäbisch Hall - Langenburg 35km / H520m
- 19AGO2014 = Langenburg - Rothenburg ob der Tauber 44km / H515m
- 20AGO2014 = Rothenburg ob der Tauber - Flachslanden 45km / H301m
- 21AGO2014 = Flachslanden - Nürnberg 60km / H228m
- 22AGO2014 = Nürnberg
TOTALE = 541km / H3132m
13AGO2014 = Strasbourg - Rastatt L71km / H---m
Intero percorso sotto una fastidiosissima pioggia e continue raffiche di vento.
Lasciata Strasburgo si passa il Reno e da Kehl in poi è un misto di argini e fin troppo tranquille strade di campagna.La sosta a Strasburgo è stata brevissima, per le strade della città non c'è praticamente traffico, tanta gente a piedi e in bicicletta.
Una bella serata accompagnata da un coloratissimo programma di Sons et lumiéres sia nella piazza della Cathédrale de Notre-Dame che nel bacino antistante lo storico Pont Couvert.
Arrivo nel pomeriggio a Rastatt, giusto in tempo per una rapida visita al Castello Barocco, oggi anche sede di uno dei maggiori musei militari di Germania.
Strasburgo vista dal Pont Couvert |
Cathédrale de Notre-Dame: Sons et Lumiéres |
Pont Couvert: Sons et Lumiéres |
Europa Brücke: attaversando il Reno |
Rastatt Schloss |
14AGO2014 = Rastatt - Bad Schönborn L75km / H---m
Rastatt - Rauental - Muggensturm - Malsch - Ettlingen - Aue - Karlsruhe-Durlach - Weingarten - Untergrombach - Bruchsal – Forst - Kronau – Bad Schönborn
Lasciamo Rastatt sotto la pioggia e, soprattutto, con un gran freddo ... e pensare che domani è ferragosto !! Oggi il percorso è più "cittadino", oltre a magnifici tratti nel cuore della foresta si passa infatti per piacevoli cittadine tra cui Muggensturm, Ettlingen, Bruchsal. Qui visita allo scenografico Schloss, ricostruzione di un edificio barocco eretto nel 1722 interamente distrutto nel 1945.
Lunghissimi tratti nella foresta sotto la pioggia |
Il castello barocco di Bruchsal |
Bad Schönborn - St.-Leon-Rot - Reilingen - Neulußheim - Altlußheim - Speyer - Ketsch - Schwetzingen - Plankstadt – Heidelberg
Breve tappa oggi con obiettivo principale Heidelberg, bella e "romantica" cittadina sulle sponde del fiume Neckar.
Molto interessante la visita al mastodontico castello che dall'alto domina la città dove fervono i lavori per un suo (alquanto difficile...) recupero.
Molto interessante la visita al mastodontico castello che dall'alto domina la città dove fervono i lavori per un suo (alquanto difficile...) recupero.
16AGO2014 = Heidelberg - Bad Wimpfen 87km / H518m
Lasciata Heidelberg, si segue costeggiando il fiume Neckar. Spettacolari alcuni passaggi nel mezzo di una foresta di faggi bagnata dalla pioggia.
L'arrivo a Bad Wimpfen |
17AGO2014 = Bad Wimpfen - Schwäbisch Hall 89km / H1050m
Bad Wimpfen - Bad Friedrichshall - Neckarsulm - Heilbronn -Weinsberg - Obersulm - Bretzfeld - Öhringen - Neuenstein - Waldenburg - Schwäbisch-Hall
Tappa molto dura, con salite e tratti di strada interrotta ... e relative deviazioni.
Al termine della giornata, dopo un'indimenticabile cena nello storico Löwenbrauerei Haller ... cena ovviamente ben accompagnata da un paio di gigantesche Hefe-Weissbier ... una spettacolare sorpresa: la piazza di Schwäbisch-Hall si presenta vestita a festa, magistralmente allestita ed illuminata per uno spettacolo musicale che si rivelerà veramente emozionante.
18AGO2014 = Schwäbisch Hall - Langenburg 35km / H520m
Schwäbisch Hall - Untermünkheim - Braunsbach - Bächlingen – Langenburg
Tappa breve ma con salita finale niente male.
Langenburg è un piccolissimo centro a 500 m di altitudine, molto carino, teoricamente ricercato luogo di villeggiatura ... solo in teoria però ... perchè in giro non c'è praticamente nessuno !!
Langenburg è un piccolissimo centro a 500 m di altitudine, molto carino, teoricamente ricercato luogo di villeggiatura ... solo in teoria però ... perchè in giro non c'è praticamente nessuno !!
19AGO2014 = Langenburg - Rothenburg ob der Tauber 44km / H515m
Langenburg - Billingsbach - Schrozberg - Leutzenbronn - Rothenburg ob der Tauber
Intero percorso attraverso una fittissima foresta di faggi ... ma che spettacolo!
Rothenburg, bellissimo e ben preservato borgo medievale, vivacissimo come sempre ... e chi l'avrebbe mai detto che un giorno ci sarei ritornato in tandem!!
A prova della mia non indifferente ignoranza, mi colpisce
una lapide su cui c’è scritto:
“KONRAD, DUX DE ROTEMBURG, SOHN VON KAISER FRIEDRICH I –
BARBAROSSA – ERHALT 1167"
ConRAD figlio del Barbarossa ??? ... e chi l'avrebbe mai detto !! |
Rothenburg ob der Tauber - Neusitz - Wachsenberg - Linden - Nordenberg - Windelsbach -Hornau - Burghausen - Poppenbach - Oberdachstetten - Mitteldachstetten - Dörflein - Rosenbach – Flachslanden
Flachslanden - Neustetten - Schmalnbühl - Obernbibert - Unternbibert - Frickendorf - Andorf - Leonrod - Dietenhofen - Lentersdorf - Münchzell - Großhabersdorf - Vincenzenbronn - Ammerndorf - Wintersdorf - Leichendorf - Zirndorf - Fürth – Nürnberg
Oggi ultima tappa. Arriviamo a Norimberga nel primo pomeriggio.
Tempo in abbondanza per girare per il centro ... e per vedere quel che è rimasto dopo i terribili bombardamenti dell'ultima guerra.
22AGO2014 = Nürnberg
NORIMBERGA L'ULTIMA NOTTE ... IL VIAGGIO E' FINITO, ORA RIMANGONO SOLO I RICORDI !
... già, "saudade", como um vazio que não tem medida e que só se pode preencher com a lembranças !!! ... atè que isso for possivel claro ...
ReplyDelete