Una delle parti più significative del mio viaggio in Brasile nell’aprile 2014 lungo la così
detta Estrada Real fu sicuramente un tratto di "single track" molto particolare compreso tra le due piccole città di Tiradentes e São João del Rei nel cuore dello stato brasiliano del Minas Gerais.
Si è trattato di un percorso di circa 15 km lungo un tratto di ferrovia
costruita a fine ‘800, oggi utilizzato solo in determinate giornate
prevalentemente in coincidenza di ricorrenze speciali.
Ricordo che quel giorno di aprile quel tratto di ferrovia era totalmente
deserto perché, come mi sarebbe stato detto più tardi, l'unica locomotiva a
vapore ancora in servizio, qui affettuosamente conosciuta con il nome di
"Maria Fumaça", era temporaneamente parcheggiata in un’area dedicata
della stazione di São João del Rei per interventi di manutenzione
straordinaria.
A quel punto l'unica cosa che potevo fare era provare a seguire i binari fino
appunto a São João del Rei e vedere così con i miei occhi dove e come Maria
Fumaça stesse di fatto ricevendo le cure promesse.
Ispirato per così dire da quell'evento, di recente ho deciso di rivivere
quell’esperienza dedicando a Maria Fumaça la progettazione e costruzione di una
lampada molto speciale utilizzando prevalentemente componenti e materiali
riciclati.
Ne è uscito quello che vedete nelle foto qui sotto.
Ne è uscito quello che vedete nelle foto qui sotto.
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Uma das partes mais
importantes e belas da minha viagem no Brasil no abril de 2014 ao longo da Estrada Real
foi sem duvida um trecho de 15 km de ferrovia entre as duas pequenas cidades de
Tiradentes e São João del Rei, no coração do estado brasileiro de Minas Gerais.
Sendo que naquele dia aquele trecho de ferrovia estava fora serviço devido ao
fato que a locomotiva a vapor aqui carinhosamente conhecida pelo nome de
"Maria Fumaça" estava temporariamente estacionada em uma área
dedicada da estação de São João del Rei para manutenção, a única coisa que eu
pude fazer foi tentar seguir a pista do trèm até São João del Rei para ver com
os meus próprios olhos onde e como Maria Fumaça estava realmente recebendo a
manutenção prometida.
Foi sò em seguida que, talvéz para reviver essa experiência, eu decidì dedicar
a Maria Fumaça a construção de uma lâmpada muito especial utilizando
principalmente componentes e materiais reciclados.
O resultado foi o que você vê na fotos aqui abaixo.
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One of the most significant parts of my past trip to Brazil in 2014 along the so called Estrada Real was definitely a very special bit of a “single track” in the between the small towns of Tiradentes and São João Del Rei in the very heart of the Brazilian state of Minas Gerais.
It was indeed a solitary single track of about 15 km along an historical and partially dismissed railway today only occasionally used to help reviving quite a few special recurrences.
Unfortunately on that specific April the 14th 2014, by coincidence when I was over there, that stretch of a railway was totally desert because, as I was told afterwards, the only steam locomotive still in service, named “Maria Fumaça”, was temporarily recovered in a shelter for overhauling purposes.
Well, at that point the only thing I could do was to follow the rails till São João Del Rei and find out where Maria Fumaça actually was taking repair. Somehow inspired by that event, I recently decided to revive that specific experience dedicating to Maria Fumaça, and so far designing and then producing by myself, a very special lamp mainly using either second hand and re-cycled parts.
And here below the final result:
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